Flann Sinna

Flann Sinna
Primi versi del poema Flann for Érinn (Flann sull'Irlanda) di Máel Mura Othna, dal Grande Libro di Lecan (RIA MS 23 P 2), 296v
Re Supremo d'Irlanda
In carica879-916
PredecessoreÁed Findliath
SuccessoreNiall Glúndub
Nascita847 o 848
MorteLough Ennell, nei pressi di Mullingar, 25 maggio 916
Luogo di sepolturaClonmacnoise
PadreMáel Sechnaill mac Máele Ruanaid
MadreLand ingen Dúngaile
ConiugiGormlaith ingen Flainn
Eithne ingen Áeda
FigliDonnchad Donn
Máel Ruanaid
Óengus
Domnall
Conchobar
Áed
Cerball
Gormlaith
Eithne
Lígach
Muirgel

Flann Sinna, noto anche come Flann of the Shannon (in irlandese: Flann na Sionainne; 847 o 84825 maggio 916), fu il Re di Mide dall'877 alla sua morte. Figlio di Máel Sechnaill mac Máele Ruanaid del Clan Cholmáin, un ramo degli Uí Néill del sud, è considerato un Re Supremo d'Irlanda. Sua madre Land Ingen Dúngaile era una sorella di Cerball mac Dúnlainge, re di Osraige.

Flann fu nominato re supremo d'Irlanda, noto anche come re di Tara, in seguito alla morte del suo cugino e patrigno Áed Findliath il 20 novembre 879. Il regno di Flann seguì il solito schema dei re supremi irlandesi, riscuotendo ostaggi e tributi da Leinster e proseguendo con le guerre con Munster, Ulster e Connacht. Flann ebbe più successo della maggior parte dei re d'Irlanda; tuttavia, piuttosto che i successi militari e diplomatici del suo regno, sono le sue dichiarazioni di propaganda, sotto forma di alte croci monumentali che nominano lui e suo padre quali re d'Irlanda, a essere eccezionali.

Flann potrebbe avere avuto l'intenzione di abbandonare la tradizionale successione alla Regalità di Tara, in base alla quale i rami nord e sud degli Uí Néill detenevano alternativamente il potere sovrano, ma tali piani vennero contrastati quando il suo figlio favorito Óengus fu ucciso da suo genero e poi successore Niall Glúndub, figlio di Áed Findliath, il 7 febbraio 915. Gli altri figli di Flann sollevarono rivolte e la sua autorità crollò.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy